martedì 31 marzo 2009

Due semi


-----------------------------
(Bruno Ferrero, A volte basta un raggio di sole)

Due semi si trovavano fianco a fianco nel fertile terreno autunnale. Il primo seme disse: "Voglio crescere! Voglio spingere le mie radici in
profondità nel terreno sotto di me e fare spuntare i miei germogli sopra la crosta della terra sopra di me... Voglio dispiegare le mie gemme tenere come bandiere per annunciare larrivo della primavera... Voglio sentire il calore del sole sul mio volto e la benedizione della rugiada mattutina sui miei petali!".
E crebbe.
Laltro seme disse: "Che razza di destino, il mio! Ho paura. Se spingo le mie radici nel terreno sotto di me, non so cosa incontrerò nel buio. Se mi apro la strada attraverso il terreno duro sopra di me posso danneggiare i miei delicati germogli... E se apro le mie gemme e una lumaca cerca di mangiarsele? E se dischiudessi i miei fiori, un bambino potrebbe strapparmi da terra. No, è meglio che aspetti finché ci sarà sicurezza".
E aspettò.
Una gallina che raschiava il terreno dinizio primavera in cerca di cibo trovò il seme che aspettava e subito se lo mangiò.

E la normalità accettare il rischio di vivere.

3 commenti:

  1. Bella lezione di vita!

    Grazie Adriana e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa storiella che ci insegna quanto sia importante affrontare sempre e comunque la vita: ci vuole coraggio per vivere!!! (ma anche per morire....)

    RispondiElimina

Ogni commento ci fa felici : grazie!
un sorriso per te :-)