martedì 13 settembre 2011

Buona notte vita

Buona notte vita

Quante sere prima di dormire ho abbracciato il mare!
Ho stretto a me la tua immagine sbiadita,
ho rimosso dai miei pensieri la fantasia estrema
il giorno in cui tu mi chiamasti amore.

Buona notte vita!
Buona notte a chi mi ama …
A chi d’amore vuol vivere o morire
di passione vuol godere la sublime fiamma .

… e mi lodasti ,dicendo che ero l’apparente calma !
Il più piccolo tra i grandi ,il miglior cantastorie,
il gioiello che si fonde in ori differenti
e nel grande mondo brilla e nulla mai raccoglie.

Buona notte vita!
Buona notte a tutti gli innamorati …
A un sogno che mai si realizza
e con forza solleva la tua piuma.

Al più umile dei perdenti !
Allo Zeno ,l’apollo che fu Dio :
ai re ,alle regine ,agli schiavi dell’amore .
Ai prigionieri che la fossa con le mani si han scavato.

Allo zucchero filato, ricordo di un bambino che fu felice
crebbe troppo presto per sfamare l’ingordigia dei dannati;
alla mia fu amata che toccò il suo cielo con un dito:
disse di amarmi e non lo è mai stata.

Buona notte vita,
a te femmina che desideri un vero raggio ,
a te che sai cogliere il magico momento !
A te che sorridi e piangi alloggi le gioie nel tuo grembo
quando senti l’impazienza di volerti innamorare.


Poetanarratore .

1 commento:

Ogni commento ci fa felici : grazie!
un sorriso per te :-)