sabato 13 agosto 2016

Filastrocca di Ferragosto

(foto mia) 


Filastrocca vola e va 
dal bambino rimasto in città.
Chi va al mare ha vita serena
e fa i castelli con la rena, 
chi va ai monti fa le scalate 
e prende la doccia alle cascate…
E chi quattrini non ne ha?
Solo solo resta in città:
si sdraia al sole sul marciapiede, 
se non c’è un vigile che lo vede, 
e i suoi battelli sottomarini
fanno vela nei tombini. 
Quando divento Presidente
 faccio un decreto a tutta la gente;
«Ordinanza numero uno:
in città non resta nessuno; 
ordinanza che viene poi,
tutti al mare, paghiamo noi, 
inoltre le Alpi e gli Appennini
sono donati a tutti i bambini. 
Chi non rispetta il decretato
va in prigione difilato».

Gianni Rodari 

4 commenti:

  1. Molto carina, questa filastrocca di ferragosto, grazie che la hai condivisa...
    Rinnovo il buon ferragosto ha te cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ho avuto la triste notizia che Marilicia si è spenta dolcemente il giorno 12 agosto.
    Uniamoci in una preghiera per lei, so che pubblicava anche qui.
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace davvero! Anche se la conoscenza era sul virtuale, la stimavo molto per la sua discrezione... Mi unisco alla preghiera...
      Ros

      Elimina
  3. Mi unisco in una preghiera,ci mancherai Marilicia.

    RispondiElimina

Ogni commento ci fa felici : grazie!
un sorriso per te :-)