mercoledì 21 settembre 2016

Autunno



 Le giornate estive si accorciano… E come sempre, in questo periodo dell’anno mi sento addosso lo sguardo del tempo. (Róbert Hász)

 Nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale. (John Donne)

 Non posso sopportare di perdere qualcosa di così prezioso come il sole autunnale restando in casa. Così ho trascorso quasi tutte le ore di luce nel cielo aperto. (Nathaniel Hawthorne)

Poi l’estate svanisce e passa, e arriva ottobre. Si fiuta l’umidità, si sente una chiarezza insospettabile, un brivido nervoso, una veloce esaltazione, un senso di tristezza e di partenza. (Thomas Wolfe) 

Quando, in autunno, raccoglierete l’uva dalle vigne per il torchio, dite in cuor vostro: “Anch’io sono una vigna, e i miei frutti saranno raccolti per il torchio, e come vino nuovo sarò tenuto in botti eterne”. (Kahlil Gibran) 

Quello che c’è talvolta di bello nell’autunno è che, quando il mattino ci si sveglia dopo una settimana di pioggia, di vento e di nebbia, tutto lo spazio, brutalmente, sembra ubriacarsi di sole. (Victor-Lévy Beaulieu)

 Se io preferisco tanto l’autunno alla primavera, è perché in autunno si guarda il cielo — in primavera la terra. (Søren Kierkegaard) 

4 commenti:

  1. L'autunno se anche è un po triste ma piace ha tutti!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie , cara Fiore, per questa collana autunnale di intense atmosfere e descrizioni d'autore, che interpretano le emozioni del nostro animo:-)

    RispondiElimina
  3. Uno splendido autunno, sostenuto da citazioni illustri... Grazie per aver condiviso, Fiore...
    Un abbraccio
    Ros

    RispondiElimina

Ogni commento ci fa felici : grazie!
un sorriso per te :-)