venerdì 4 febbraio 2011

Dedicata agli amici ed amiche



"Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Quando l'amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione,
né abbiate paura di contraddirlo.
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa
nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.
E il meglio di voi sia per l'amico vostro.
Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.
Poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora."

Tratto da "Il Profeta" di Kahlil Gibran
immagine dal web

9 commenti:

  1. Un grazie per questo magnifico dono.
    Splendida domenica per te, cara Fiore!

    RispondiElimina
  2. Fiore, mi sorprendi; questo è un tuo secondo blog? Ti ho mandato una mail.
    Molto bella questa poesia sull'amicizia, se permetti me la copio.. Dovremmo leggerla e meditarla tutti.......
    Ti mando un mio AMICHEVOLE  e qundi SINCERO abbraccio.. cioaoooooooooooooooooooo... Bruna

    RispondiElimina
  3. Ciao Fiore
    Davvero molto bella questa poesia di Gibran.
    Anch'io ho preparato un post  con le massime  di questi profeta che fra poco stampo. Abbiamo avuto la tessa idea, sia tu che io abbiamo ricordato il grande Gibran.
    Un abbraccio cara e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Grande Gibran !
    Grazie Fiore un abbraccio !!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Molto bella la poesia, grazie per averla dedicata ai tuoi amici splinderiani!
    Un bacio, ciao Fiore, buona domenica:)

    RispondiElimina
  6. Poesia davvero magnifica!!!!
    Amica mia buona serata e grazie millle per la tua amicizia!!!!
    Baci
    Claudia

    RispondiElimina
  7. ci credo tantissimo a queste parole! è una bellissima poesia!

    RispondiElimina
  8. Che belle espressioni per indicare l'amicizia che è, con l'amore e forse di più il sentimento più bello che abbiamo e che ci riscalda il cuore.
    Un abbraccio a tutti voi
    Buona Domenica.
    Adriana

    RispondiElimina
  9. Grazie Fiore, il pezzo è bellissimo, ma soprattutto vero! L'amicizia è una cosa meravigliosa, un balsamo per il cuore. Le cose migliori della vita le ho trovate nell'amicizia sincera... un salutone affettuoso!!!! irene

    RispondiElimina

Ogni commento ci fa felici : grazie!
un sorriso per te :-)