sabato 17 gennaio 2015

Fuochi di S. Antonio

Antonia Pozzi (Milano, 13 febbraio 1912 – Milano, 3 dicembre 1938) è stata una poetessa italiana.


Fuochi di S. Antonio
Fiamme nella sera del mio nome
sento ardere in riva
a un mare oscuro –
e lungo i porti divampare roghi
di vecchie cose,
d'alghe
e di barche
naufragate.
E in me nulla che possa
esser arso,
ma ogni ora di mia vita
ancora – con il suo peso indistruttibile
presente –
nel cuore spento della notte
mi segue.

Da Parole di Antonia Pozzi
 17 gennaio 1935 

Grazie Olga per avermi fatto scoprire questa poetessa in questa giornata dedicata a S. Antonio Abate 

2 commenti:

  1. Ed io ringrazio te per avermi permesso di scoprirla anch'io...
    Un abbraccio
    Ros

    RispondiElimina
  2. E' molto bella! Una poetessa che non conoscevo...un abbraccio ^_^

    RispondiElimina

Ogni commento ci fa felici : grazie!
un sorriso per te :-)