mercoledì 5 settembre 2012

Settembre...


L’estate finita
porta via con sé
le abbaglianti magie…
Settembre
avanza soavemente
con rosseggianti manti.
L’aria, delicatamente avvolta
da acri aromi,
si diffonde pregnante
di poliedrici richiami:
un’ebbrezza che ubriaca,
esaltandone la logora luce…
I lunghi filari pendono
sotto il peso dei grappoli
arpionati alle viti.
Odori bisbigliati,
baciati dal sole settembrino e
scompigliati da un sinuoso zefiro,
avvolgono un voluttuoso scenario in magiche spirali.
Ristagnano le emozioni
lungo l’inarrestabile fluire…

© Rosemary3

Matrimonio Alessandro e Barbara 02.09.2012






Due amanti felici

Due amanti felici fanno un solo pane,
una sola goccia di luna nell'erba,
lascian camminando due ombre che s'unisco,
lasciano un solo sole vuoto in un letto.
Di tutte le verità scelsero il giorno:
non s'uccisero con fili, ma con un aroma
e non spezzarono la pace né le parole.
E' la felicità una torre trasparente.
L'aria, il vino vanno coi due amanti,
gli regala la notte i suoi petali felici,
hanno diritto a tutti i garofani.
Due amanti felici non hanno fine né morte,
nascono e muoiono più volte vivendo,
hanno l'eternità della natura.

(Neruda)

lunedì 3 settembre 2012






L ’ ANIMA

Sono vasti
 i confini
 dell'Anima .

Quando
 si  ride

si  denuda
Quando
 si  soffre

si spegne.

                                      
Rakel    
   
.•*´♥`*•..•*´♥`*•.
     

Blue moon

luna002 
... con un pò di pazienza eccovi la famosa blue moon ! ;-)

domenica 2 settembre 2012

Non chiedermi perchè




Non ti saprei rispondere !

Ti ho incontrata in un deserto d’aria,

in colori nuovi …

tra le rossastre rupi.

T’incontrai e tutto ti fu dato

anche l’anima mia fu la tua ,

mi manchi lo sai

com’io per te, tu mi vuoi.

Non chiedermi perché

è difficile da capire:

l’introversa pazzia d’un poeta

a volte, nell’amore annega .

Il perché ci sei

e tomberò il passato,

su di una epigrafe la fato

la nostra dipartita …

Fino alla fine

in ogni giorno si promuove ,

non chiederlo il perché !

Una sola parola può fare rumore …


Poetanarratore.

Haiku




Settembri è già ccà
e l'animu suspira
l'autunnu arrivau...

Trad.

Settembre è con noi
sospirano gli animi
l'autunno è già qua...

© Rosemary3



venerdì 31 agosto 2012

Luna blu

Ringrazio l'amica Fioredicollina, che mi ha regalato una suggestiva informazione astronomica a proposito del secondo plenilunio di agosto.
Spero che anche dalle sue colline sia stata visibile la meravigliosa e rara luna blu.
Eccola tra le case e i tetti della nostra corte, corteggiata dalle nuvole di questa fresca serata di fine estate.



disco di luce
notte di fine estate
luna blu splendi

Moon and music

Non so se stasera vedrò e potrò fotografare la preannunciata Blue Moon, allora vi dedico questa bella canzone dall'ononimo titolo con la foto della luna piena scattata dalla mia finestra il 2 agosto scorso....

Saper vivere





Se sei disposto a dimenticare ciò che hai fatto per gli altri
e a ricordare ciò che gli altri hanno fatto per te.

Se sei pronto a non tener conto di ciò che la vita ti deve,
ma a prendere nota di ciò che tu devi alla vita.

Ma soprattutto, se riesci a capire che tu sei negli altri
e gli altri sono in te e che la cosa più importante della vita
non è ciò che riuscirai a prendere da essa,
ma ciò che riuscirai a darle….

Allora avrai imparato a vivere.
Il valore della vita non sta in ciò che fai,
ma in ciò che riesci ad amare di ciò che fai;
puoi fare tante cose, ma se non riesci ad amarle,
il tuo fare non serve a nulla,
e la tua vita non vale nulla.

Il valore della tua vita non sta in ciò che hai,
ma in ciò che sei;
perché in realtà nessuno non ha niente.
L’unica cosa che si può avere è se stessi,
se hai te stesso, hai tutto il mondo
e la tua vita vale più del mondo.

Il valore della tua vita non sta in ciò che pensi:
puoi pensare tutto il bene del mondo,
ma se non ti adoperi per farne almeno un po’
è come se pensassi il male,
e la tua vita non vale nulla.

Il valore della tua vita si misurerà
quando starai per perderla;
se lascerai il mondo un pochino migliore di come l’hai trovato
…allora sarà grande.

…Sai vivere quando…
pur vivendo in questo mondo complicato resti semplice,
pur vivendo in questo mondo ingiusto resti giusto,
pur vivendo in questo mondo disonesto resti onesto,
pur vivendo in questo mondo falso resti autentico,
pur vivendo in questo mondo sporco resti pulito.

Ma soprattutto, sai vivere quando
pur vivendo in questo mondo con poco amore riesci ad amare
ma ancor di più sai vivere
se, nonostante tutto, amerai lo stesso questo mondo.



Omar Falworth